Avviso alla cittadinanza

Manutenzione siepi e piante lungo le strade

Data :

10 maggio 2024

Avviso alla cittadinanza

Descrizione

Visti gli artt. 2 e 29, commi 1-2-3-4, e l'art. 211,commi1-2-3-4,del Codice della Strada (D.L.30.04.1992n.285);

Considerato che lungo le strade comunali, vicinali e consorziali di questo Comune, i rami e le siepi si protendono oltre il ciglio stradale;

Ritenuto che tale fatto causa il restringimento, il danneggiamento della strada, e l'occultamento della segnaletica stradale cosi da compromettere in ogni caso la leggibilità dalla distanza e dalle angolazioni necessarie costituendo grave pericolo per la circolazione:

AVVISA

I proprietari ed i conduttori a qualsiasi titolo dei fondi prospicienti strade ad uso pubblico, di provvedere a regolare le siepi, durante tutto il periodo dell'anno,tagliando i rami delle piante che si protendono oltre il confine di proprietà in modo tale da non restringere o danneggiare le strade, da non nascondere la segnaletica verticale, e da non compromettere la leggibilità dalla distanza e dalle angolazioni necessarie.

In caso di inottemperanza, si provvederà ad elevare verbale di accertamento d'infrazione, previsto dal D.Lg.s. 285/92 del C.d.s., con sanzione amministrativa pecuniaria da 173.00 a 695.00 euro e con sanzione accessoria deIl'obbligo per l'autore, del ripristino a sue spese dello stato dei luoqhi o della rimozione delle opere abusive.

f.to Dott.. Filippo Nigro